L’ENTE BILATERALE NAZIONALE del comparto degli Agenti Immobiliari Professionali, denominato EBNAIP, è un’associazione non riconosciuta che non persegue finalità di lucro ed è stata costituita conseguentemente alla stipula del CCNL per i lavoratori dipendenti da Agenti Immobiliari Professionali tra FIAIP e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL e UILTuCS.
L'EBNAIP, con sede in via Nizza n, 152 a Roma, organizza e concretizza a livello nazionale le iniziative che si richiamano all'art. 3 del CCNL e le iniziative che fanno riferimento al titolo X del mercato del lavoro.
L'EBNAIP è gestita attraverso i suoi organi statutari che sono: l'Assemblea, il Presidente, il Vice Presidente, il Comitato Esecutivo ed il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti.
L’EBNAIP costituisce la struttura alla quale le parti contrattuali si sono affidate per assegnare ruoli, compiti e funzioni finalizzati ad offrire un sistema plurimo di servizi rivolto agli addetti del comparto, ovvero, datori di lavoro e lavoratori della mediazione immobiliare e creditizia.